Hilary Ann Swank, nata il 30 luglio 1974 a Lincoln (Nebraska), è un’attrice e produttrice statunitense due volte premio Oscar. Cresciuta tra difficoltà economiche, ha vissuto parte dell’adolescenza in un parcheggio per roulotte a Bellingham (Washington) prima di trasferirsi a Los Angeles con la madre per inseguire il sogno della recitazione52.
Esordi e primi ruoli
Appassionata di recitazione fin dall’infanzia (debuttò a 9 anni come Mowgli in una recita scolastica5), esordì al cinema nel 1992 con un ruolo minore in Buffy l’ammazzavampiri13. Il primo ruolo rilevante arrivò nel 1994 con Karate Kid 4, dove interpretò Julie Pierce64. Tra il 1997 e il 1998 partecipò alla serie Beverly Hills 90210, esperienza inizialmente deludente che si rivelò cruciale per la sua carriera14.
Il successo internazionale
Nel 1999 raggiunse la notorietà con Boys Don’t Cry, trasformandosi fisicamente per interpretare Brandon Teena, ragazzo transgender vittima di crimine d’odio. La performance le valse il primo Oscar e Golden Globe15. Il secondo Oscar arrivò nel 2005 per Million Dollar Baby di Clint Eastwood, dove interpretò la pugile Maggie Fitzgerald15.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Hilary_Swank
- https://www.mymovies.it/persone/hilary-swank/904/
- https://www.comingsoon.it/personaggi/hilary-swank/123059/biografia/
- https://movieplayer.it/personaggi/hilary-swank_1824/
- https://www.libero.it/magazine/personaggi/hilary-swank-156921
- https://www.film.it/film/attori/p/hilary-swank/
- https://www.mymovies.it/persone/hilary-swank/904/filmografia/
- http://filmup.com/personaggi/hilaryswank/bio.htm


Hilary Swank ha costruito la sua carriera su ruoli impegnativi e trasformazioni fisiche notevoli, ottenendo riconoscimenti internazionali. Ecco i suoi ruoli più significativi:
Brandon Teena in Boys Don’t Cry (1999)
Interpretazione rivoluzionaria del ragazzo transgender vittima di un crimine d’odio, basata su una storia vera. Swank perse massa grassa per adattarsi al ruolo, vincendo Oscar e Golden Globe15. Roberto Benigni le consegnò la statuetta, battendo rivali come Annette Bening3.
Maggie Fitzgerald in Million Dollar Baby (2004)
Pugile determinata diretta da Clint Eastwood. Swank aumentò di 9 kg di massa muscolare, aggiudicandosi il secondo Oscar e Golden Globe17. Il ruolo era inizialmente destinato a Sandra Bullock3.
Julie Pierce in Karate Kid 4 (1994)
Primo ruolo da protagonista come adolescente introversa che impara il karate per difendersi dai bulli. Segnò il suo esordio significativo dopo piccole parti15.
Erin Gruwell in Freedom Writers (2007)
Insegnante che trasforma studenti problematici attraverso la scrittura. Swank fu anche produttrice esecutiva, dimostrando versatilità dietro la macchina da presa1.
Alicia Paul in Angeli d’acciaio (2004)
Suffragetta che lotta per il voto femminile nel film TV, valendole una candidatura ai Golden Globe15.
Gail Getty in Trust (2018)
Madre di John Paul Getty III nella serie antologica, ruolo che segnò il suo ritorno in produzioni televisive di prestigio1.
Protagonista in Daily Alaskan (2022-2023)
Giornalista investigativa in una serie drammatica, con una candidatura ai Golden Globe 202314.
Altri ruoli includono Amelia Earhart nell’omonimo film del 20093 e Katherine Winter nell’horror I segni del male (2007)1. La sua carriera alterna cinema impegnato e televisione, mantenendo una presenza costante nonostante le sfide del settore46.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Hilary_Swank
- https://www.cinefacts.it/cinefacts-rubrica-dettaglio-21-48/la-carriera-di-hilary-swank-good-gone-bad.html
- https://www.mymovies.it/persone/hilary-swank/904/
- https://www.reddit.com/r/popculturechat/comments/1bnnz3l/what_happened_to_hilary_swanks_career/?tl=it
- https://www.libero.it/magazine/personaggi/hilary-swank-156921
- https://www.filmscoop.it/cgi-bin/attori/HILARYSWANK/HILARYSWANK.asp
- https://www.mymovies.it/persone/hilary-swank/904/stampa/
- https://movieplayer.it/news/hilary-swank-inizi-hollywood-piu-patriarcale_155376/

[…] Il film “Il miracolo di Sharon” (titolo originale Ordinary Angels) è un dramma statunitense del 2024 diretto da Jon Gunn, con protagonista Hilary Swank. […]