David Lynch, In acque profonde. Meditazione e creatività, Mondadori, 2008

David Lynch, noto regista e artista, ha pubblicato nel 2008 il libro “In acque profonde. Meditazione e creatività” (titolo originale: Catching the Big Fish), edito da Mondadori. Questo lavoro si colloca a cavallo tra autobiografia, saggio spirituale e manuale di meditazione, esplorando come la meditazione trascendentale abbia influenzato la sua vita e la sua arte.

Contenuti del Libro

Meditazione Trascendentale: Lynch descrive la meditazione trascendentale come una pratica fondamentale che gli ha permesso di esplorare e liberare la propria creatività. Sostiene che questa forma di meditazione non solo aiuta a ridurre lo stress, ma apre anche a nuove idee e intuizioni artistiche[1][5].

Creatività: Il libro offre riflessioni su come le esperienze personali e le pratiche meditative possano influenzare il processo creativo. Lynch condivide aneddoti sulla sua carriera cinematografica, rivelando come la meditazione abbia contribuito a canalizzare le sue energie creative in progetti artistici[4][7].

Impatto Sociale: Tutti i proventi delle vendite del libro sono destinati all’associazione fondata da Lynch per promuovere la meditazione trascendentale, evidenziando il suo impegno nel diffondere questa pratica[7].

Riflessioni Finali

“In acque profonde” non è solo un resoconto della vita di un artista, ma anche un invito a esplorare il potere della meditazione come strumento per la creatività. Lynch incoraggia i lettori a “scendere in acque profonde” per scoprire le proprie potenzialità artistiche e personali.

fonti informative
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/David_Lynch
[2] https://www.academia.edu/29579951/David_Lynch_Il_cinema_del_sentire
[3] https://www.librerie.coop/autori/david-lynch/
[4] https://life.wired.it/news/salute/2011/11/23/david-lynch-meditazione-trascendentale.html
[5] https://www.oscarmondadori.it/libri/in-acque-profonde-david-lynch/
[6] https://www.unilibro.it/libro/lynch-david/acque-profonde-meditazione-creativita/9788804574804
[7] https://it.wikipedia.org/wiki/In_acque_profonde
[8] http://www.gothicnetwork.org/articoli/david-lynch-madre-delle-arti-nelle-acque-profonde

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.