Michel Chion è un importante compositore, teorico e docente francese, noto per il suo lavoro nel campo della musica concreta e per le sue analisi approfondite del cinema, in particolare dell’opera di David Lynch. Nato nel 1947 a Creil, Chion ha studiato letteratura e musica, iniziando la sua carriera nel 1970 presso l’ORTF, dove ha collaborato con Pierre Schaeffer. Ha sviluppato tecniche innovative per l’uso del registratore e ha composto numerose opere musicali e colonne sonore[1][5].
Nel 2000, Chion pubblicò un libro intitolato David Lynch, edito da Lindau. Questo lavoro approfondisce l’approccio di Lynch al cinema, esaminando come il regista utilizzi il suono e le immagini per creare esperienze audiovisive uniche. Chion è particolarmente interessato alla dimensione “audiovisiva” del cinema, analizzando come i suoni influenzino la percezione visiva e viceversa[2][6][7].
Il libro di Chion su Lynch è considerato una risorsa fondamentale per comprendere la complessità delle opere del regista, come Blue Velvet, Twin Peaks e Wild at Heart. Attraverso il suo lavoro, Chion ha coniato termini come “acusma” e “suono on the air”, che sono diventati parte integrante del linguaggio critico nel campo degli studi cinematografici[1][4].
fonti informative:
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Michel_Chion
[2] https://www.lindau.it/Libri/David-Lynch
[3] https://libcom.org/article/david-lynch-contemporary-cinema-and-social-class-2000-film-review-tom-jennings
[4] https://www.goodreads.com/en/book/show/253981.David_Lynch
[5] https://monoskop.org/Michel_Chion
[6] https://www.lafeltrinelli.it/david-lynch-libro-michel-chion/e/9788871803111
[7] https://acciobooks.com/index.php/book-versions/david-lynch-1/422666
[8] https://www.ibs.it/david-lynch-libro-michel-chion/e/9788871803111

