
Il film “Sulla giostra” (2021), diretto da Giorgia Cecere e interpretato da Claudia Gerini, Lucia Sardo e Alessio Vassallo, è una delicata storia ambientata nella campagna salentina. La trama ruota attorno al ritorno di Irene (Claudia Gerini), una donna separata e madre di un adolescente, che, dopo aver lasciato anni prima la Puglia per affermarsi professionalmente a Roma, è costretta da problemi economici a tornare nella vecchia e signorile villa di famiglia, con l’intenzione di venderla per aiutare i parenti in difficoltà123.
Al suo arrivo, Irene si trova a dover affrontare Ada (Lucia Sardo), l’anziana e tenace governante che ha dedicato gran parte della vita alla cura della casa e che si rifiuta categoricamente di andarsene. Ada considera la villa la sua vera casa, dopo così tanti anni di servizio, e cerca ogni escamotage pur di non cedere le chiavi all’agente immobiliare Gianni (Alessio Vassallo), incaricato della vendita413.
Quello che inizialmente appare come un braccio di ferro tra due donne di generazioni, mentalità e condizioni diverse si trasforma, con lo scorrere dei giorni, in un confronto profondo e umano. Irene, che pensava di liquidare la questione in fretta, si trova invece risucchiata in una serie di piccoli e grandi ostacoli che la portano a fermarsi nel Salento più a lungo. L’arrivo del figlio e del suo passato contribuisce a renderla più ricettiva: Irene riscopre, attraverso la testardaggine e la generosità di Ada e l’umanità semplice di Gianni, la bellezza delle proprie radici e l’importanza della memoria e degli affetti123.
Il fulcro emotivo del film è il progressivo avvicinamento tra Irene e Ada: dapprima rivali, poi sempre meno distanti, fino a scoprire che il senso della vita non è quello di possedere luoghi e memorie, ma di trovare il coraggio di cambiare e accettare gli altri. Gli eventi si susseguono con toni ironici e malinconici: temporali improvvisi che sconvolgono i piani, antichi riti domestici, gesti di cura e piccoli atti di ribellione animano la storia, facendo emergere il senso profondo della reciprocità e del tornare a casa dentro se stessi134.
Alla fine, il quotidiano scontro tra le due donne diventa il pretesto per percorrere insieme un nuovo inizio: la villa smette di essere solo un luogo fisico e diventa simbolo della possibilità di ridefinirsi, accogliere il cambiamento e lasciar andare. “Sulla giostra” è una riflessione dolce-amara sulla famiglia, sulla solitudine, sulla forza della memoria e sulla capacità di rinascere a ogni giro della “giostra” della vita.
- https://www.comingsoon.it/film/sulla-giostra/59675/scheda/
- https://www.iodonna.it/spettacoli/tv/2023/08/09/sulla-giostra-film-rai-movie-trama-cast-storia-claudia-gerini-lucia-sardo/
- https://www.filmtv.it/film/197196/sulla-giostra/
- https://www.mymovies.it/film/2021/sulla-giostra/
- https://filmitalia.org/it/film/146006/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Sulla_giostra
- https://www.cabiriamagazine.it/sulla-giostra-giorgia-cecere/
- https://re-movies.com/2021/09/30/sulla-giostra-di-giorgia-cecere-2021/
- https://www.cinematografo.it/film/sulla-giostra-dna3dusx
- https://www.imdb.com/it/title/tt14993748/
