TORNA A CASA, LASSIE !, diretto da Fred McLeod Wilcox, con Elizabeth Taylor, Nigel Bruce, Roddy McDowall, Donald Crisp, May Whitty, 1943

Torna a casa, Lassie! è un film del 1943 diretto da Fred McLeod Wilcox e prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer. Basato sul romanzo di Eric Knight, il film racconta la storia commovente di un ragazzo inglese, Joe, e del suo fedele cane, Lassie, una femmina di pastore scozzese.

Trama

Ambientato nello Yorkshire durante la Grande Depressione, il film narra le difficoltà della famiglia Carraclough, costretta a vendere Lassie a un ricco duca. Nonostante le avversità e i tentativi di fuga del cane, Lassie viene trasferita in Scozia. Qui, grazie all’aiuto della nipote del duca, riesce a scappare e intraprende un lungo viaggio per tornare dal suo amato padrone Joe. La storia culmina con il drammatico ritorno di Lassie, che riunisce finalmente la famiglia Carraclough[1][3].

Riconoscimenti

Il film ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior fotografia a colori nel 1944 ed è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1993. Ha anche vinto due stelle sulla Hollywood Walk of Fame[1][2].

Curiosità

  • Cast: Il film presenta attori noti come Elizabeth Taylor e Roddy McDowall.
  • Produzione: Anche se ambientato in Inghilterra e Scozia, le riprese sono state effettuate negli Stati Uniti, principalmente a Seattle e in California[1].
  • Impatto culturale: Il successo del film ha portato alla creazione di altri sei film con Lassie come protagonista negli anni successivi[1].

Torna a casa, Lassie! continua ad essere un classico amato dal pubblico e viene frequentemente riproposto in televisione.

Citations:
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Torna_a_casa,_Lassie!
[2] https://www.mymovies.it/film/1943/torna-a-casa-lassie/
[3] https://www.ilsussidiario.net/news/torna-a-casa-lassie-rai-1-trama-cast-e-curiosita-sul-film-di-fred-m-wilcox-con-la-famosa-collie/2784760/
[4] https://www.ibs.it/torna-casa-lassie-dvd-film-fred-mcleod-wilcox/e/8051766037863
[5] https://www.longtake.it/movies/torna-a-casa-lassie
[6] https://www.imdb.com/it/title/tt0036098/
[7] https://www.filmtv.it/film/7209/torna-a-casa-lassie/
[8] https://www.mymovies.it/film/1943/torna-a-casa-lassie/cast/

“Torna a casa, Lassie!” è un film ricco di momenti emozionanti che toccano il cuore degli spettatori. Ecco alcuni dei momenti più significativi:

Momenti Emozionanti

  • La separazione da Joe: All’inizio del film, la scena in cui Lassie viene venduta al duca rappresenta un momento straziante. Il distacco dal suo giovane padrone, Joe, mette in evidenza il legame profondo tra il cane e il bambino, suscitando forti emozioni nel pubblico.
  • Il viaggio di Lassie: La determinazione di Lassie nel tornare a casa è un tema centrale. Ogni ostacolo che affronta durante il suo lungo viaggio, come le avversità naturali e gli incontri con persone poco gentili, amplifica la tensione e l’ansia per il suo ritorno.
  • L’incontro con Priscilla: La piccola Priscilla, interpretata da Elizabeth Taylor, diventa un’alleata fondamentale per Lassie. I momenti in cui i due si uniscono per aiutare il cane a tornare da Joe sono carichi di speranza e amicizia.
  • Il ritorno finale: Il culmine del film è senza dubbio il momento in cui Lassie finalmente riunisce con Joe. Questa scena è carica di gioia e commozione, rappresentando l’apice della storia di fedeltà e amore tra un cane e il suo padrone.
  • Le difficoltà affrontate: Durante il film, ci sono vari momenti di tensione in cui Lassie deve affrontare pericoli e sfide. Questi momenti non solo mostrano il coraggio del cane, ma anche la resilienza del legame che ha con Joe.

Questi momenti non solo rendono “Torna a casa, Lassie!” un classico intramontabile, ma evidenziano anche i temi universali dell’amore, della fedeltà e dell’amicizia che continuano a risuonare con il pubblico di tutte le età.

Citations:
[1] https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/film-cani-piu-belli-anni-40-2018/
[2] https://www.mymovies.it/film/2020/il-richiamo-della-foresta/
[3] https://www.dsg.univr.it/documenti/Avviso/all/all868867.pdf
[4] https://www.instagram.com/schoolmagazine.mi/p/C_1LtU7s6gg/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.