La serie “M – Il figlio del Secolo”, diretta da Joe Wright e interpretata da Luca Marinelli nel ruolo di Benito Mussolini, è un adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega. La miniserie, composta da otto episodi, esplora l’ascesa al potere di Mussolini e la nascita del fascismo in Italia, coprendo eventi chiave dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso in Parlamento del 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti[1][2][4].
Dettagli della Serie
- Data di debutto: La serie è stata presentata in anteprima il 10 gennaio 2025 su Sky Atlantic e NOWtv[1][9].
- Regia e Sceneggiatura: Joe Wright dirige la serie, con una sceneggiatura scritta da Stefano Bises e Davide Serino. Wright ha descritto la sfida di rappresentare Mussolini non come una macchietta, ma come una figura complessa e inquietante[2][3].
- Interpretazione di Luca Marinelli: Marinelli offre una performance intensa, cercando di rappresentare il fascino e la seduzione che Mussolini esercitava sulle masse. Ha dichiarato che interpretare un personaggio così controverso è stata un’esperienza devastante dal punto di vista emotivo e fisico[2][4].
Temi Centrali
La serie affronta temi complessi come il populismo e la violenza, utilizzando un approccio estetizzante e cine-giornalistico. Non si limita a raccontare la vita di Mussolini, ma riflette anche su come il fascismo abbia influenzato l’identità nazionale italiana[3][4]. La narrazione include elementi autobiografici e momenti performativi che mettono in luce il narcisismo del Duce[4].
Aspettative e Ricezione
“M – Il figlio del Secolo” è attesa come un’opera significativa per la televisione contemporanea, destinata a suscitare dibattiti e riflessioni sulla storia italiana e le sue implicazioni attuali. La serie è già stata oggetto di polemiche politiche, ma gli esperti concordano sul fatto che la sua realizzazione artistica potrebbe renderla memorabile[3][4].
Citations:
[1] https://hotcorn.com/it/film/news/m-il-figlio-del-secolo-recensione-serie-joe-wright-luca-marinelli-antonio-scurati-storia-trama-cast-sky-now-streaming/
[2] https://www.retisolidali.it/m-il-figlio-del-secolo-serie-sky/
[3] https://www.ilsole24ore.com/art/m-figlio-secolo-5-motivi-cui-questa-serie-tv-passera-storia-AGh3adCC
[4] https://www.mymovies.it/film/2024/m-il-figlio-del-secolo/
[5] https://www.facebook.com/vincenzo.vink.angelini/videos/m-il-figlio-del-secolo-di-joe-wright-con-luca-marinelli/602814582328605/
[6] https://www.youtube.com/watch?v=-oF-aA40OGI
[7] https://www.musicletter.it/home/2025/01/12/serie-tv-mussolini-joe-wright-sky-2025-scurati-marinelli/
[8] https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/video/2025/01/08/m-il-figlio-del-secolo-luca-marinelli-joe-wright
[9] https://it.wikipedia.org/wiki/M.Il_figlio_del_secolo(miniserie_televisiva)
[10] https://www.compagniadelcinema.it/m-il-figlio-del-secolo-la-nuova-serie-con-luca-marineli/
[11] https://www.rollingstone.it/cinema-tv/serie/si-m-il-figlio-del-secolo-e-bellissima-e-importante-come-dicono/958735/


