
“La vita da grandi” (2025), opera prima della regista Greta Scarano, è una commedia drammatica ispirata alla storia vera dei fratelli Damiano e Margherita Tercon, autori del libro Mia sorella mi rompe le balle.
Una storia di autismo normale[1][5]. Il film, prodotto da Groenlandia, Halong, Rai Cinema e Netflix, affronta temi come l’autismo, la crescita personale e le dinamiche familiari con un mix di ironia e profondità[5][4].
Trama: Irene (Matilda De Angelis), trentenne romana con un lavoro stabile ma insoddisfacente, torna a Rimini per occuparsi del fratello Omar (Yuri Tuci), uomo autistico di 40 anni iperprotetto dai genitori[5][6]. Scopre che Omar sogna di diventare un rapper famoso, sposarsi e avere figli, rifiutando l’idea di vivere con lei in futuro[1][4]. I due intraprendono un “corso intensivo per adulti” per conquistare l’autonomia, ridefinendo il loro rapporto[6][3].
Approccio all’autismo: Il film evita stereotipi, presentando Omar come personaggio complesso, né genio né vittima, ma determinato a realizzare i propri sogni[4][2]. Yuri Tuci, attore autistico alla prima esperienza cinematografica, offre una performance autentica[3][4].
Temi chiave:
- Crescita reciproca: Sia Irene che Omar imparano a confrontarsi con paure e ambizioni[3][6].
- Famiglia disfunzionale: Le relazioni familiari sono mostrate nella loro imperfezione, con l’autismo come elemento tra tanti[2][5].
- Coraggio di sognare: Il film celebra la ricerca della felicità personale al di là delle convenzioni sociali[4][2].
Cast: Oltre a De Angelis e Tuci, spiccano Maria Amelia Monti (madre), Paolo Hendel (padre) e Gloria Coco (nonna)[1][5]. La fotografia e la regia restituiscono un’atmosfera intima, alternando momenti comici e riflessivi[3][6].
[1] https://style.corriere.it/spettacoli/cinema/la-vita-da-grandi-film-trama-storia-vera-cast-recensione-libro-autismo/
[2] https://www.artribune.com/arti-performative/cinema/2025/04/la-vita-da-grandi-film/
[3] https://www.mymovies.it/film/2025/la-vita-da-grandi/
[4] https://movieplayer.it/articoli/la-vita-da-grandi-recensione-film-greta-scarano-matilda-de-angelis_35141/
[5] https://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_da_grandi
[6] https://www.youtube.com/watch?v=B0OL-BxJAj0
[7] https://www.iodonna.it/spettacoli/cinema/2025/04/05/la-vita-da-grandi-greta-scarano-matilda-de-angelis-autismo-film-cinema-recensione-paolo-mereghetti/
[8] https://corrieredellumbria.it/news/cultura–spettacoli-e-tv/338775/damiano-e-margherita-tercon-chi-sono-i-fratelli-che-hanno-ispirato-il-film-di-greta-scarano-la-vita-da-grandi-ecco-la-loro-storia.html
