LA DEA FORTUNA, di Ferzan Ozpetec, con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, 2019

La Dea Fortuna - Film (2019)

Il film “La dea fortuna” di Ferzan Özpetek (2019) racconta la storia di Arturo e Alessandro, una coppia omosessuale che vive a Roma da più di quindici anni. Arturo è uno scrittore frustrato che fa il traduttore, mentre Alessandro è un idraulico dal fascino animalesco, noto per le sue numerose infedeltà che Arturo inizialmente tollera. La loro relazione è in crisi, priva di passione e rispetto, e la routine li ha allontanati.

La vicenda cambia quando Annamaria, la migliore amica di Alessandro e madre single, lascia per qualche giorno ai due uomini la custodia dei suoi figli Martina (12 anni) e Sandro (9 anni), perché deve sottoporsi a visite mediche e a un’operazione a causa di una malattia congenita. Da un iniziale periodo breve, l’ospedalizzazione di Annamaria si prolunga, costringendo Arturo e Alessandro a prendersi cura dei bambini, che sono affezionati a loro.

La presenza dei bambini scuote la coppia, mettendo in luce fragilità, tensioni e un passato di tradimenti che emergono con forza quando Alessandro scopre che Arturo gli ha mentito mantenendo una relazione clandestina da oltre due anni. In seguito alla crisi, Arturo e Alessandro decidono di separarsi, ma devono affrontare insieme la responsabilità dei bambini.

Annamaria nomina Alessandro come tutore legale dei figli nel suo testamento, ma quando la situazione precipita, i due uomini chiedono di affidare i bambini alla madre di Annamaria, Elena, una baronessa decaduta che vive in Sicilia. Elena è severa e ha rapporti interrotti con la famiglia, ma la coppia accetta temporaneamente questa soluzione. Dopo la morte improvvisa di Annamaria, al funerale in Sicilia, Elena impedisce loro di vedere i bambini, sostenendo che non sarebbero in grado di crescerli a causa della loro omosessualità.

Nonostante ciò, Arturo e Alessandro decidono di riportare con sé i bambini, sfidando Elena. Durante il viaggio di ritorno, avviene una possibile riconciliazione tra i due uomini, che ritrovano un gesto di intimità e affetto dopo tanto tempo. Il film si chiude con una scena suggestiva in cui, tutti insieme, compiono un rituale chiamato “Dea Fortuna”, insegnato da Annamaria, che serve a tenere vicino la persona amata guardandone il volto e imprimendolo nel cuore.

“La dea Fortuna” esplora temi complessi come la crisi di coppia, l’amore oltre le difficoltà, la famiglia allargata, la genitorialità in contesti non tradizionali, la malattia, e la ricerca di un nuovo inizio, il tutto raccontato con ironia e commozione tipiche di Ozpetek.sentieridelcinema+2

  1. https://www.sentieridelcinema.it/la-dea-fortuna/
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/La_dea_fortuna
  3. https://www.cabiriamagazine.it/la-dea-fortuna-ferzan-ozpetek/
  4. https://www.dailymood.it/2019/12/20/la-dea-fortuna-la-fine-e-la-nuova-vita-di-una-storia-secondo-ferzan-ozpetek/
  5. https://www.mymovies.it/film/2019/la-dea-fortuna/
  6. https://www.filmtv.it/film/171825/la-dea-fortuna/
  7. https://www.comingsoon.it/film/la-dea-fortuna/56456/scheda/
  8. https://www.sceneggiatureitaliane.it/la-dea-fortuna/
  9. https://www.cinemacaporali.it/films/la-dea-fortuna/
  10. https://www.sentieriselvaggi.it/la-dea-fortuna-di-ferzan-ozpetek/

Scopri di più da Il Cinema Racconta ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.