Paris, Texas di Wim Wenders, 1984 (post del 25.11.2009)

Avatar di Paolo FerrarioMAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

E’ un film in cui la persona produce su di sé una trasformazione in seguito a cui sarà e, nello stesso tempo, non sarà più la stessa persona di prima.

Travis ha bisogno di tornare a Paris-Texas. In quel luogo i suoi genitori lo avevano concepito e la moglie Jane – che lo ha abbandonato – diceva che un giorno loro due sarebbero tornati a viverci.

Il tema è, dunque, quello di cercare di ricominciare tutto da capo, tornando al punto di partenza, per provare a cambiare in positivo qualcosa che era stato mal costruito.

Travis vuole ricomporsi e per farlo deve passare attraverso vari atti: recuperare l’amore del piccolo figlio, trovare dove è andata ad abitare la moglie e convincerla a prendersi cura del bambino.

Ci riesce.

E dopo riparte. Ma questa volta non sarà più un vagare senza meta: ora può dare alla sua…

View original post 12 altre parole

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.