I GIORNI DELL’ABBANDONO, di Roberto Faenza, con Margherita Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic, Alessia Goria, Gea Lionello, Gaia Bermani Amaral, 2005. Tratto dal romanzo di Elena Ferrante pubblicato da E/O editore

trama e scheda:

trama del libro:

https://it.wikipedia.org/wiki/I_giorni_dell%27abbandono_(romanzo)#Trama

scrive Lella Ravasi  Bellocchio (da https://stefaniacavallo.wordpress.com/2016/09/21/la-vita-possibile-di-ivano-de-matteo/):

“I giorni dell’abbandono sono i giorni perduti, le ore infinite delle perdite , quelle inflitte e quelle subite , i tempi delle dure emozioni e dei sentimenti che ci hanno devastato, del malumore come aria cattiva che ci soffoca….

E’ una specie di follia anche quella di Olga , un perdersi scosso di paura : la sua vita senza di lui (senza quell’uomo che le è sempre sembrato così forte, sicuro di sé, alla cui ombra vivere serena) è un oscuro ripetersi di gesti che le sono estranei  (..)

Olga è solo una donna abbandonata, alle prese con i figli piccoli che non possono capire e che a tratti l’aiutano, come possono, a tratti l’accusano di avere sconvolto il loro mondo.

Diranno i due bambini alla mamma, nel film :“Sei una mamma cattiva è tutta colpa tua se papà è andato via!”.

Quante sono le storie che conosciamo in cui ci appartiene in filigrana la sagoma smagrita di questa donna carica d’angoscia? ”.

Vedremo che solo dopo che il percorso si è compiuto Olga potrà avere nuovi occhi ad un mondo che rinasce e solo allora “vedrà” , per caso, ad un concerto il musicista che nel tempo era diventato un buon vicino (Goran Bregovic) .

Così si può finire. Così si può ricominciare.

SCHEDA DEL LIBRO:

https://www.edizionieo.it/book/9788876419522/i-giorni-dell-abbandono

Cover: I giorni dell'abbandono - Elena Ferrante


Scopri di più da Il Cinema Racconta ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.