FOSTER – Un regalo inaspettato, di Jonathan Newman, con Maurice Cole, Toni Collette, Ioan Gruffudd, 2011

Prime Video: Foster - Un regalo inaspettato
Foster - Un regalo inaspettato: Guida TV, Trama e Cast - TV ...

Foster – Un regalo inaspettato (titolo originale: Foster, noto anche come Angel in the House) è un film britannico del 2011 scritto e diretto da Jonathan Newman.

Il film è una commedia drammatica con toni fiabeschi che affronta i temi della perdita, della famiglia e della rinascita emotiva13.

Regia e Sceneggiatura:
Jonathan Newman

Cast principale:

  • Toni Collette: Zooey Morrison
  • Ioan Gruffudd: Alec Morrison
  • Maurice Cole: Eli
  • Hayley Mills: Mrs. Lange
  • Richard E. Grant: Mr. Potts
  • Anne Reid: Diane
  • Daisy Beaumont: Sarah134


Trama

Zooey e Alec Morrison sono una coppia sposata che, dopo la tragica perdita del figlio Samuel in un incidente, si trova a fare i conti con l’infertilità di Zooey, dovuta a un blocco psicologico legato al senso di colpa. Decidono così di rivolgersi a un istituto per l’adozione, ma vengono avvertiti che il processo sarà lungo123.

Inaspettatamente, il giorno dopo, un bambino di sette anni di nome Eli si presenta alla loro porta, sostenendo che l’adozione è stata accelerata grazie alla buona impressione che hanno fatto. Eli si dimostra fin da subito un bambino fuori dal comune: maturo, educato, dotato di molteplici talenti e sempre vestito in modo impeccabile. La sua presenza inizia a cambiare la dinamica familiare, aiutando Zooey e Alec a riavvicinarsi e a superare il dolore12.

Eli coinvolge la coppia in attività che li aiutano a ritrovare gioia e speranza, culminando in una visita a Legoland che riaccende la creatività di Alec, impegnato nel rilancio dell’azienda di giocattoli di famiglia. Grazie all’ispirazione di Eli, Alec lancia un nuovo prodotto che salva l’azienda e la situazione finanziaria1.

La vigilia di Natale, Zooey scopre di essere finalmente incinta. Tuttavia, la mattina di Natale, Eli scompare lasciando una lettera di ringraziamento e incoraggiamento. Zooey scopre che non esistono registrazioni ufficiali di Eli nell’orfanotrofio e che le sue foto nei documenti sono inspiegabilmente vuote. Si intuisce così che Eli non è un bambino comune, ma una sorta di angelo venuto per aiutare la famiglia a superare il lutto e ricominciare a vivere1.


Temi e Ricezione

Il film è stato accolto positivamente dalla critica, soprattutto per la delicatezza con cui tratta temi difficili come il lutto e la rinascita familiare, e per la performance di Maurice Cole nei panni di Eli. La pellicola è stata definita una “commedia dolce e commovente con un lieto fine”13.

Curiosità:

  • In Italia e su alcune piattaforme internazionali, il film è noto anche come Angel in the House o Christmas Angel in the House3.
  • La colonna sonora è di Mark Thomas.
  • Il film si distingue per il suo tono fiabesco e per il messaggio positivo sulla capacità di guarire e andare avanti2.

Sintesi

Foster – Un regalo inaspettato è una favola moderna che, attraverso la figura misteriosa e angelica di Eli, racconta come sia possibile superare la perdita e ritrovare la felicità, grazie all’amore, alla speranza e alla capacità di lasciarsi sorprendere dalla vita123.

  1. https://en.wikipedia.org/wiki/Foster_(film)
  2. https://www.youtube.com/watch?v=wa3wEZ3nYnw
  3. https://www.imdb.com/title/tt1629443/
  4. https://www.imdb.com/title/tt1629443/fullcredits/
  5. https://www.mymovies.it/film/2011/foster/
  6. https://www.imdb.com/it/title/tt1629443/
  7. https://www.primevideo.com/-/it/detail/Foster—Un-regalo-inaspettato/0ICSXO3RN6XUYTWIPWUGGHY7AV
  8. https://www.filmtv.it/film/47604/foster/
  9. https://www.youtube.com/watch?v=hVoUUmP4ifM
  10. https://guidatv.quotidiano.net/foster-un-regalo-inaspettato/29-05-2025/tv_2000/20762390/

Risposta da Perplexity: pplx.ai/share

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.