QUELL’ESTATE,  di Guendalina Zampagni. Con Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Diane Fleri, Michele Cesari, Alessandro Bertolucci, 2008

Locandina Quell'estate

Estate 1981, Casal di Pari, provincia di Grosseto. La famiglia Rienzi trascorre le vacanze estive nella casa di campagna sui colli toscani, come ogni anno. Solo che questo è diverso dagli altri. Il padre Vittorio deve combattere con i postumi di un infarto e soprattutto con un matrimonio che sembra in crisi irreversibile. La madre Marinella si è rintanata in un silenzio che cela pensieri infelici. La figlia maggiore Eleonora è una ventenne che deve fare i conti con una gravidanza indesiderata e con la ricerca dell’uomo giusto, mentre suo fratello Matteo, rimandato in tre materie a scuola, scopre i primi palpiti dell’adolescenza.
È attraverso gli occhi di questo quindicenne che la regista Guendalina Zampagni racconta l’estate straordinaria di una famiglia comune, una come tante, alle prese con i piccoli e grandi problemi della crescita e del vivere insieme.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.