Social

THE DANISH GIRL, di Tom Hooper, con: Eddie Redmayne e Alicia Vikander, al Teatro Comunale San Teodoro (via Corbetta, 7 | Cantù) giovedì 9 febbraio ore 21

THE DANISH GIRL
giovedì 9 febbraio ore 21
Stagione CINEMA
Proiezione organizzata in collaborazione con Jonas Como Onlus
Teatro Comunale San Teodoro (via Corbetta, 7 | Cantù)

La visione del film sarà preceduta, alle ore 19.30, da un aperitivo a buffet (piatto tipico polenta, fagioli e salsiccia, salumi e formaggi…e per finire chiacchiere e bugie…) a cui siete calorosamente invitati!

Modera il dibattito successivo alla proiezione la dott.ssa Elena Veri (psicologa Jonas Como Onlus). Di seguito alcune sue note di apertura alla visione del film: “The Danish Girl, film diretto da Tom Hooper, racconta il dramma interiore di quella che viene considerata la prima transgender della storia. Nella Danimarca di fine anni venti, il pittore Enair Wegener (interpretato da un Eddie Redmayne con doti sublimi da trasformista), sposato con la ritrattista Gerda Wegener (Alicia Vikander, premio Oscar come miglior attrice non protagonista), un giorno, posando per gioco in abiti femminili per la moglie, sente risuonare all’improvviso una verità tanto sorprendente quanto intimamente antica. Da questo momento comincia per lui l’avvicinamento tormentato ad un’altra identità sessuale, che lo porterà a nominarsi come Lili Ebe. Come si diventa un uomo o una donna? Per la psicoanalisi l’anatomia non rappresenta un destino già interamente scritto per l’umano. La scelta dell’identit sessuale è un processo psichico complesso e stratificato a cui partecipano il reale del corpo, le influenze culturali e l’incidenza delle aspettative e dei desideri provenienti dall’Altro di riferimento e dal soggetto stesso. Il film ci accompagna con pennellate intense e delicate nei labirinti della soggettivazione del corpo sessuato”

Regista: Tom Hooper
Con: Eddie Redmayne e Alicia Vikander
Nomine: Oscar al miglior attore, Oscar ai migliori costumi
Premi: Oscar alla miglior attrice non protagonista



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...