THE TOMORROW MAN, di Noble Jones, con John Lithgow, Blythe Danner, Derek Cecil, Katie Aselton, 2019

Ed Hemsler, uomo di una certa età, è convinto che un’imminente apocalisse condurrà il mondo alla rovina e ha costruito una sorta di rifugio nel suo seminterrato.

Nel frattempo Ronnie, una sua coetanea rimasta vedova e reduce dalla tragica e prematura scomparsa della figlia, ha sviluppato l’ossessione per collezionare cianfrusaglie inutili.

I due si incontrano al supermercato e per Ed è un vero e proprio colpo di fulmine, convinto che lei la pensi come lui sulla fine del mondo. Ha inizio tra loro una frequentazione che li porta a dimenticare momentaneamente i rispettivi problemi.

Trama dettagliata di The Tomorrow Man (2019)

Regia: Noble Jones
Cast principale: John Lithgow (Ed Hemsler), Blythe Danner (Ronnie Meisner), Derek Cecil (Brian), Katie Aselton (Janet)

Introduzione ai personaggi

  • Ed Hemsler è un uomo solo, pensionato, ossessionato dall’idea di un’imminente apocalisse. Dedica gran parte della sua vita alla preparazione di un rifugio super-attrezzato nella sua casa di periferia, accumulando cibo e risorse convinto che il disastro arriverà da un momento all’altro.
  • Ronnie Meisner è una donna vedova, segnata dalla morte prematura della figlia, che vive accumulando oggetti inutili: la sua casa è piena di ogni sorta di cianfrusaglia raccolta per lenire un dolore mai superato123.

Sviluppo della storia

  • Incontro casuale: Ed e Ronnie si incontrano regolarmente al supermercato, entrambi dediti a strani comportamenti d’acquisto. Ed scambia Ronnie per una “collega” survivalista, e dopo alcune timide conversazioni, tra i due nasce una connessione particolare.
  • L’inizio di una relazione: La frequentazione tra i due diventa sempre più assidua. Si confidano lentamente, nascondendo inizialmente le rispettive ossessioni: Ed mostra a Ronnie il suo rifugio e la sua convinzione nell’arrivo della catastrofe; Ronnie invece evita a lungo di invitarlo a casa propria, temendo che scopra il suo disturbo da accumulo compulsivo23.

Momenti chiave

  • La cena del Ringraziamento: Ed porta Ronnie a cena dal figlio Brian, un’occasione che fa emergere vecchi rancori nella famiglia Hemsler e mostra le difficoltà di Ed nei rapporti sociali e familiari. La situazione è tesa e imbarazzante; sia Ed che Ronnie si sentono fuori posto3.
  • La rivelazione: Tornati dalla cena, Ronnie finalmente trova il coraggio di mostrare la sua casa a Ed, svelando la realtà del suo accumulo compulsivo. Ed, però, invece di giudicarla, reagisce con comprensione e affetto, avvicinando ulteriormente i due protagonisti.
  • Un evento drammatico: In un momento di felicità, Ed ha un lieve ictus e viene ricoverato. Durante la convalescenza guarisce parzialmente anche il rapporto con il figlio, al quale confida finalmente l’esistenza del suo bunker e le sue paure profonde3.

Conclusione e finale

  • Il mercatino e la rinascita: Per guarire dalle proprie ossessioni, Ed convince Ronnie a partecipare insieme a lui a un mercatino di quartiere, dove entrambi iniziano a vendere alcuni degli oggetti accumulati nel corso degli anni. Questo gesto simboleggia il desiderio di lasciar andare le proprie manie e di aprirsi a una vita nuova.
  • Il finale ambiguo: Nel momento in cui Ronnie porta alla vendita una boccetta di vetro dal valore affettivo, sullo sfondo appare un’esplosione nucleare, lasciando i protagonisti — e il pubblico — in una sospensione tra realtà e metafora, senza una risposta definitiva sull’effettiva catastrofe, ma con la certezza di una connessione ritrovata e di un nuovo possibile inizio, nonostante tutto3.

Temi principali

  • Solitudine e ossessione
  • Rinascita sentimentale nella terza età
  • Superamento del passato attraverso la relazione
  • Ambiguità tra realtà e visione interiore

Note sul film

Il film offre una riflessione sugli effetti dell’isolamento, delle paure collettive e personali, ma soprattutto sul valore terapeutico dell’amore e della condivisione, anche nelle fasi più insospettate della vita423.

  1. https://www.rogerebert.com/reviews/the-tomorrow-man-2019
  2. https://www.comingsoon.it/film/the-tomorrow-man/61083/scheda/
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/The_Tomorrow_Man_(film_2019)
  4. https://www.spiritualityandpractice.com/films/reviews/view/28755/the-tomorrow-man
  5. https://www.imdb.com/title/tt8769848/plotsummary/
  6. https://en.wikipedia.org/wiki/The_Tomorrow_Man
  7. https://www.imdb.com/title/tt8769848/
  8. https://www.latimes.com/entertainment/movies/la-et-mn-tomorrow-man-blythe-danner-john-lithgow-20190521-story.html
  9. https://thespool.net/reviews/movies/the-tomorrow-man-review/
  10. https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2025/07/The-Tomorrow-Man-1ebb4e1f-429d-49c2-975c-4ea8d3d0a6f0.html
  11. https://www.rottentomatoes.com/m/the_tomorrow_man_2019
  12. https://www.thegate.ca/film/039453/review-the-tomorrow-man/
  13. https://www.primevideo.com/-/it/detail/The-Tomorrow-Man/0QG2LGAX6PM8J7AGFBAJR5BJJM
  14. https://www.hollywoodreporter.com/movies/movie-reviews/tomorrow-man-review-1181498/
  15. https://butlerscinemascene.com/2019/06/06/the-tomorrow-man-tomorrow-never-comes/
  16. https://princesscinemas.com/movie/the-tomorrow-man
  17. https://www.alternateending.com/2019/08/the-tomorrow-man-2019.html

Un commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.