VICINO ALL’ORIZZONTE, di Tim Trachte, con Luna Wedler, Jannik Schümann, Luise Bellori, 2019

Vicino All Orizzonte
Vicino all'orizzonte: trama e trailer del film al cinema

“Vicino all’orizzonte” (titolo originale tedesco: Dem Horizont so nah) è un film drammatico del 2019 diretto da Tim Trachte, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Jessica Koch457.

La pellicola racconta la storia d’amore tra Jessica, una ragazza di 18 anni interpretata da Luna Wedler, e Danny, un modello e kickboxer affascinante con un passato doloroso, interpretato da Jannik Schümann 567.

La trama segue Jessica che, incuriosita da Danny, scopre gradualmente il suo segreto: Danny è stato vittima di abusi e violenze da parte del padre, che gli ha anche trasmesso l’HIV.

Nonostante le difficoltà e il peso di questo passato traumatico, tra i due nasce un sentimento profondo e intenso, che li porta a confrontarsi con la realtà della malattia e della sofferenza467.

Il film esplora temi come il coraggio, la fiducia e la lotta per l’amore in condizioni difficili.

La storia è ispirata alla vera esperienza di Jessica Koch, che ha scritto la trilogia di romanzi che include “Vicino all’orizzonte” e ha affidato la sua storia al regista Tim Trachte per la trasposizione cinematografica5.

Il cast principale comprende:

  • Luna Wedler nel ruolo di Jessica Koch
  • Jannik Schümann nel ruolo di Danny Taylor
  • Luise Befort nel ruolo di Tina, amica di Danny con un passato simile67.

Le principali differenze tra il libro e il film di “Vicino all’orizzonte” riguardano soprattutto il livello di dettaglio, la complessità narrativa e la libertà immaginativa concessa al lettore rispetto allo spettatore.

  • Dettagli e profondità della trama: Il libro offre una narrazione più ricca e complessa, con molteplici dettagli e approfondimenti sulla psicologia dei personaggi e sulle loro vicende, che nel film vengono inevitabilmente semplificati o ridotti per motivi di durata e ritmo15.
  • Spazio all’immaginazione: Nel libro il lettore può immaginare ambienti, personaggi e atmosfere, mentre nel film tutto è visivamente definito da regia, scenografia e interpretazioni degli attori, limitando la libertà immaginativa1.
  • Tagli e modifiche narrative: Per adattare la storia a un formato di circa due ore, il film elimina o sintetizza scene secondarie o dettagli importanti presenti nel libro, concentrandosi sugli aspetti più centrali e drammatici della vicenda15.
  • Approccio emotivo e sensoriale: Il film utilizza immagini, musica e recitazione per coinvolgere emotivamente lo spettatore in modo immediato, mentre il libro richiede un processo più lento e cognitivo di assimilazione attraverso la lettura1.

Citations:

  1. https://www.imdb.com/title/tt9179974/
  2. https://en.wikipedia.org/wiki/Close_to_the_Horizon
  3. https://letterboxd.com/film/close-to-the-horizon/
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Vicino_all’orizzonte
  5. https://www.comingsoon.it/film/vicino-all-orizzonte/56726/scheda/
  6. https://www.dituttounpop.it/vicino-all-orizzonte-film-tedesco-trama-cast-trailer-stasera-in-tv/
  7. https://www.mymovies.it/film/2019/vicino-allorizzonte/
  8. https://tvprofil.com/it/film/8317367/vicino-all-orizzonte

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.