AMERICAN WOMAN, di Jake Scott, con Sienna Miller, Aaron Paul , Christina Hendricks, 2018

American Woman - Film (2018) - MYmovies.it

“American Woman” (2018), diretto da Jake Scott, è un film drammatico che racconta la storia di Deb Callahan (interpretata da Sienna Miller), una madre single di 33 anni che vive in una piccola cittadina rurale della Pennsylvania insieme alla figlia adolescente Bridget e al nipotino Jesse, figlio di Bridget123.

La vicenda prende una svolta drammatica quando, una notte, Bridget scompare misteriosamente dopo essere uscita con il padre di suo figlio, Tyler. Nonostante le ricerche e l’indagine della polizia, della ragazza non si hanno più notizie. Deb, devastata dal dolore e dalla disperazione, si trova costretta a crescere da sola il nipote Jesse, affrontando per undici anni un percorso di sofferenza, resilienza e trasformazione personale123.

Durante questi anni, il film segue la vita di Deb:

  • Il rapporto conflittuale ma affettuoso con la sorella maggiore Katherine (Christina Hendricks).
  • Le difficoltà economiche e sentimentali, tra relazioni fallimentari e uomini problematici, tra cui Ray (Pat Healy), un compagno violento, e Chris (Aaron Paul), con cui avrà una relazione più stabile ma anch’essa destinata a finire.
  • Il tentativo di ricostruire la propria esistenza, studiare e trovare un lavoro stabile, mentre non smette mai di cercare la verità sulla scomparsa della figlia14.

Undici anni dopo la sparizione, la polizia ritrova i resti di Bridget grazie alle confessioni di un serial killer. Deb affronta il dolore della perdita definitiva, visita il luogo del ritrovamento e, infine, decide di vendere la casa e trasferirsi con Jesse per iniziare una nuova vita altrove, salutando la famiglia e chiudendo un doloroso capitolo della sua esistenza153.

Il film è un ritratto intenso e realistico della forza femminile di fronte alla tragedia, concentrandosi più sulla resilienza quotidiana e il percorso interiore della protagonista che sulla risoluzione del mistero stesso. Sienna Miller offre una performance particolarmente apprezzata dalla critica, rendendo credibile e toccante la trasformazione di Deb da giovane madre impulsiva a donna matura e segnata dalla vita4.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/American_Woman_(film_2018)
  2. https://www.comingsoon.it/film/american-woman/62825/scheda/
  3. https://www.superguidatv.it/dettaglio-film/film-american-woman-cast-trama/MV22037/
  4. https://www.imdb.com/it/title/tt4465572/
  5. https://en.wikipedia.org/wiki/American_Woman_(2018_film)
  6. https://www.rogerebert.com/reviews/american-woman-2019
  7. https://it.wikipedia.org/wiki/American_Woman
  8. https://www.mymovies.it/film/2018/theburningwoman/
  9. https://www.longtake.it/it/film/american-woman
  10. https://www.sentieriselvaggi.it/american-woman-di-jake-scott/

Il film “American Woman” racconta la relazione di Deb con la sua famiglia in modo molto intenso e complesso, mettendo in luce sia i legami affettivi profondi sia le tensioni e difficoltà che emergono nel corso della tragedia familiare.

  • Con la figlia Bridget, il rapporto è inizialmente quello di una madre giovane e protettiva, ma anche di una donna che deve fare i conti con le scelte e la vita indipendente della figlia adolescente. La sparizione di Bridget segna un trauma profondo per Deb, che si trova a dover affrontare un dolore straziante e un senso di colpa che la accompagna per anni.
  • Con il nipotino Jesse, Deb instaura un legame di cura e responsabilità totale, diventando la figura materna che cresce e protegge il bambino in assenza della madre. Questo rapporto diventa centrale nella sua vita e nel film, rappresentando la sua forza e la sua speranza di rinascita.
  • Con la sorella Katherine (interpretata da Christina Hendricks), la relazione è caratterizzata da un mix di sostegno e conflitto. Katherine rappresenta un punto di riferimento familiare, ma anche una voce critica e talvolta distante, che mette in evidenza le difficoltà di Deb nel gestire le proprie scelte e il proprio dolore.
  • Con gli uomini della sua vita (come Chris e Ray), Deb vive relazioni complicate che riflettono la sua lotta interiore e la ricerca di stabilità affettiva, spesso ostacolata dal passato e dalla sofferenza.

Il film esplora dunque la famiglia come un sistema complesso di legami che, pur messi a dura prova dalla tragedia della scomparsa di Bridget, rimangono fondamentali per la sopravvivenza emotiva di Deb. La famiglia è al contempo fonte di dolore, conflitto, ma anche di amore e sostegno, elementi che accompagnano il percorso di crescita e trasformazione della protagonista18.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/One_Tree_Hill
  2. https://www.stateofmind.it/2018/02/wonder-recensione-film/
  3. https://serendipitsite.com/2023/08/08/film-genitori-figli/
  4. https://www.cinemaepsicologia.it/film-sulla-relazione-genitori-figli-adolescenti/
  5. https://hollywoodreporter.it/movie_revieww/recensione-di-the-deb-lesordio-alla-regia-di-rebel-wilson-e-un-musical-adolescenziale-stravagante-ma-incoerente/123973/
  6. https://www.toscana-notizie.it/-/-le-devianze-film-a-sfondo-sociale-prima-visione-a-la-compagnia-il-12-gennaio
  7. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_giardino_dei_Finzi-Contini
  8. https://www.ilbecco.it/il-cinema-che-racconta-e-ripensa-la-famiglia/

Scopri di più da Il Cinema Racconta ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.