Sergo STAGNITTA, Come in uno specchio. Un viaggio fra cinema e psicologia, Ultra edizioni. In libreria a metà luglio 2020

Avatar di Paolo FerrarioMAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

dopo molto tempo finalmente il mio progetto di scrivere un libro dedicato al connubio tra cinema e psicologia si sta per realizzare. Oggi ho ricevuto le bozze della copertina con il titolo definitivo.Ho provato a raccontare la mia esperienza di lavoro con questo straordinario dispositivo che è il cinema.
Ho cercato di rispondere ad alcune domande fondamentali: quali sono i meccanismi psicologici alla base della visione di un film? Perché una scena mi ha colpito così tanto? Perché mi sono identificato con il protagonista? Perché sono attratto dai film Horror o da scene romantiche o sexy? Esiste qualche punto di contatto tra cinema e sogno? È vero che un film può aiutarci a riconoscere i nostri più profondi desideri?

Descriverò come progettare e realizzare fin dall’inizio un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia, con riferimenti anche alle teorie di conduzione gruppale.

Inoltre troverete alcune delle più affascinanti teorie psicologiche, sul…

View original post 93 altre parole

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.