Sergo STAGNITTA, Come in uno specchio. Un viaggio fra cinema e psicologia, Ultra edizioni. In libreria a metà luglio 2020

Mappe nel Sistema dei Servizi alla Persona e alla Comunità

dopo molto tempo finalmente il mio progetto di scrivere un libro dedicato al connubio tra cinema e psicologia si sta per realizzare. Oggi ho ricevuto le bozze della copertina con il titolo definitivo.Ho provato a raccontare la mia esperienza di lavoro con questo straordinario dispositivo che è il cinema.
Ho cercato di rispondere ad alcune domande fondamentali: quali sono i meccanismi psicologici alla base della visione di un film? Perché una scena mi ha colpito così tanto? Perché mi sono identificato con il protagonista? Perché sono attratto dai film Horror o da scene romantiche o sexy? Esiste qualche punto di contatto tra cinema e sogno? È vero che un film può aiutarci a riconoscere i nostri più profondi desideri?

Descriverò come progettare e realizzare fin dall’inizio un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia, con riferimenti anche alle teorie di conduzione gruppale.

Inoltre troverete alcune delle più affascinanti teorie psicologiche, sul…

View original post 93 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.