“Mommy” è un film del 2014 diretto da Xavier Dolan, un’intensa drammatizzazione del rapporto tra una madre single e il figlio adolescente problematico.wikipedia
Trama Principale
La storia segue Diane “Die” Després, interpretata da Anne Dorval, che riprende a casa il quindicenne Steve (Antoine Olivier Pilon), affetto da disturbi comportamentali violenti dopo un’espulsione da un centro per minori.
Ambientato in un Canada distopico dove i genitori possono internare i figli senza formalità, il film esplora la loro lotta quotidiana, arricchita dall’incontro con la vicina Kyla (Suzanne Clément), insegnante balbuziente.psychiatryonline+2
Stile e Regia
Dolan, che ha scritto, diretto ed editato il film, adotta un formato visivo quadrato innovativo, con colori saturi che evocano gli anni ’90, mescolando toni pop a temi sociali profondi come l’assistenza statale alle famiglie monoparentali. La colonna sonora include hit pop che amplificano l’energia caotica delle scene.variety+2
Cast e Riconoscimenti
Anne Dorval offre una performance vigorosa e sensibile, premiata a Cannes insieme al film che ha vinto il Premio della Giuria ex aequo con Godard. Antoine Olivier Pilon e Suzanne Clément completano un trio esplosivo, con Dolan lodato per la maturità raggiunta nel suo quinto lungometraggio.imdb+2
- https://en.wikipedia.org/wiki/Mommy_(2014_film)
- https://www.psychiatryonline.it/recensioni-cinematografiche/recensione-di-mommy-di-xavier-dolan-canada-2014/
- https://www.imdb.com/title/tt3612616/
- https://www.mymovies.it/film/2014/mommy/
- https://variety.com/2014/film/festivals/cannes-film-review-xavier-dolans-mommy-1201188655/
- https://www.imdb.com/it/title/tt3612616/
- https://www.reddit.com/r/movies/comments/ibk4gv/moviereview_mommy_2014_from_xavier_dolan/
- https://www.dasscinemag.com/mommy-xavier-dolan-approfondimento-film-2014/
- https://fr.wikipedia.org/wiki/Mommy
- https://nuovocinemalocatelli.com/2014/12/03/recensione-mommy-di-xavier-dolan-corpo-a-corpo-madre-figlio/
biografia di Xavier Dolan: https://www.wikiwand.com/it/Xavier_Dolan#/overview
Diane “Die” Després, un’esuberante giovane vedova, madre di Steve, un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione, decide di ritirare il ragazzo dall’istituto cui è stato affidato e di prendere la sua custodia a tempo pieno. Tra scontri e discussioni, la loro convivenza è tutt’altro che semplice, così come far quadrare i conti visto che “Die” ha perso il lavoro. A portare equilibrio tra madre e figlio c’è Kyla, una nuova vicina di casa che si è presa un anno sabbatico dall’insegnamento, e che si rivelerà un inaspettato sostegno per affrontare e superare le crisi e le problematiche di Steve, aiutando Die a mantenere viva la speranza.
Sorgente: Mommy – Cinematografo
Personaggi Principali
-
Diane “Die” Després (Anne Dorval): Vedova provata dalla vita, lavora duramente per mantenere la famiglia, mostrando una miscela di tenacia e vulnerabilità.
-
Steve (Antoine Olivier Pilon): Figlio quindicenne dal carattere esplosivo, capace di passare da apparizioni angeliche a gesti estremi.
-
Kyla (Suzanne Clément): La vicina di casa, un’insegnante in congedo per balbuzie, che entra nelle loro vite offrendo aiuto e creando un legame inaspettato.
Sviluppo della Storia
La narrazione esplora il tentativo della famiglia improvvisata di stabilizzare la routine: Kyla aiuta Steve con gli studi mentre Diane lavora, anche cambiando impiego per far quadrare i conti. Emergono tensioni esterne, come richieste di risarcimento per incidenti passati, e dinamiche interne di gelosia e dipendenza emotiva. Il tutto si svolge in un contesto di precarietà economica e sociale, con la madre che sacrifica tutto per il figlio.
leggi anche:
Scopri di più da Il Cinema Racconta ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

[…] MOMMY di Xavier Dolan, con Suzanne Clement, Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon 2014 […]